DANZARE PER CRESCERE...CRESCERE DANZANDO!

Il progetto ha preso avvio lo scorso anno all’interno del Sari Club, ma nasce in realtà molti anni fa per rispondere all’esigenza di molte bambine e molte mamme che a settembre si rivolgevano a noi cercando un’attività per le loro fanciulle. Quasi tutte manifestavano il bisogno di muoversi delle loro fanciulle, che “a casa non stanno mai ferme!”, “le piace molto muoversi sulla musica” Dall’altre parte la consapevolezza che lo studio della danza classica, richiede fin delle basi di imparare posizioni statiche e solo in seguito accedere al movimento. La felicità sui volti delle bambine durante le prime lezioni si trasforma ben presto in una serie di esercizi da eseguire. Unendo le forze e le competenze delle varie figure professionali interne al nostro centro, siamo approdati ad un metodo che consente di assecondare il movimento naturale del bambino e guidarlo al passo tecnico. E’ stato bellissimo scoprire che rispettando le naturali fasi psicomotorie e la creatività personale, anche l’apprendimento tecnico risulta più semplice e meno meccanico, che si entra in contatto maggiormente con la propria fisicità e che il passo tecnico nasce con una sua caratteristica espressiva, senza dover accantonare l’emozione che esso suscita. Fin dall’inizio del nostro percorso (3/4 anni), viene proposto ai bambini di lavorare su quattro aree specifiche:

CORPO
Sperimentare e abitare il proprio corpo per imparare a guidarlo.
SPAZIO PERSONALE E COMUNE
Simolare l’attenzione a sé e agli altri.
TEMPO E RITMO
Legati alla decisionalità del movimento.
QUALITÁ DEL MOVIMENTO
Legata all’emotività e all’espressività con cui viene svolto.

Manteniamo queste modalità anche nelle classi con bambini e ragazzi più grandi,alle quali fa da sfondo lo studio della fisioterapista e dottoressa I. Bartenieff e della sua allieva P. Hackney , avvalendoci di tutti i materiali che la struttura offre, così da portare l’allievo a fare esperienza del suo corpo ed educarlo al passo richiesto. In questo modo ogni allievo è protagonista della lezione, e la tecnica studiata diventa un vero e proprio linguaggio per esprimersi.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

Creare un collegamento tra movimento naturale del corpo, studio della tecnica ed espressività
Guidare il corpo allo studio di una danza sana e funzionale alla crescita personale
Stimolare un apprendimento basato sulla consapevolezza corporea
Ripristinare il linguaggio del corpo, del movimento e della danza per esplorare e sviluppare il potenziale creativo attraverso materiali facilitanti presenti nella nostra struttura, come l’acqua, i tubi colorati, le stoffe, etc.

Coordinatrice del progetto Valentina Capra, insegnante di danza e Danza Movimento Terapeuta

Inizia gli studi ad Alba con il metodo inglese Royal, per aprirsi in seguito allo studio delle tecniche modern, contemporaneo e hip hop, discipline in cui consegue i diplomi I.D.A. nel 2006. Insegnante per diversi anni nella realtà albese, dopo essere diventata mamma ricerca un percorso di formazione che le consenta di ampliare le sue competenze, e di fare della Danza uno strumento di crescita personale e di cura. La svolta nello studio e nell’insegnamento della Danza arriva infatti con il percorso di formazione in Danza Movimento Terapia presso l’Art Therapy Italiana di Bologna e, in particolare dall’incontro con Peggy Hackney, con la quale ha la fortuna di lavorare all’interno del proprio percorso di formazione. Questo le consente di approfondire lo studio sul movimento dei bambini, comprendere quale grande importanza abbia il corpo nell’apprendimento infantile e quanta rilevanza abbia la creatività nella vita di ciascuno. Da qui nasce l’intento di approfondire lo studio della tecnica classica ispirandosi alle tecniche studiate, in particolare quella dei “fondamentali” di I. Bartenieff e quella delle “connessioni corporee” della Hackney, e alla tecnica contemporanea sullo studio del movimento condotto da Rudolf Laban In aggiornamento costante, all’interno del Sari continua inoltre la sua formazione sulla tecnica Pilates per garantire uno studio posturalmente corretto e completo sotto ogni punto di vista.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI:

INSEGNANTE VALENTINA CAPRA 339 1278295
SEGRETERIA SARI CLUB
Sari Club Corso Piave, 55 - Alba(CN) Logo Sariclub Valuta accettata:Euro Contanti, Bancomat, Carte di credito 0173283758 dal lunedi al venerdi 10:00 - 22:00 sabato 9:00 - 19:00 Domenica 14:30 - 19:30
Logo Sariclub Alba Lombardia 12051 Italy